Il logo EdSV del ventennale

Il concerto Note di Natale 2023 è l'evento con cui hanno avuto inizio le celebrazioni del ventennale della fondazione dell’Ensemble de Saxophones di Varese che finiranno col concerto di Natale del 2024.

Per questo importante traguardo abbiamo pensato ad una serie di progetti:

  • Registrazione CD
  • Libretto commemorativo
  • Una Masterclass con il Maestro M. Marzi
  • Ci sarà un concerto con un Quartetto di sax che presenterà un programma dedicato a Puccini nel centenario della sua scomparsa.
  • E ci saranno poi tanti altri eventi che via via saranno pubblicizzati.

In particolare abbiamo voluto creare anche un immagine che rappresenti questo importante traguardo.

Il logo del ventennale dell'Ensemble de Saxophones vuole sintetizzare la storia e l'essenza di questo gruppo musicale, E’ stato ideato da Giuseppina Levato e realizzato graficamente da Anna Marabelli.
Vi ritroviamo il lago di Varese, un luogo che ha ispirato molti artisti nel corso degli anni. Le sue acque serene e le maestose prealpi che lo circondano sono un simbolo di bellezza e armonia, valori che l'Ensemble de Saxophones cerca di trasmettere attraverso la sua musica.

Nel cuore della nostra città c’è la basilica di San Vittore e accanto ad essa si erge il campanile Bernascone, un punto di riferimento e iconico della città di Varese. Questo campanile rappresenta la presenza dell'Ensemble nella comunità locale e la sua volontà di condividere la musica con il pubblico.

Un altro elemento che troviamo nel logo è l'osservatorio astronomico. Questo simbolo rappresenta la nostra ricerca costante di nuove sonorità e nuove esperienze musicali. Come gli astronomi che scrutano il cielo alla ricerca di nuovi pianeti e stelle, i membri dell'Ensemble esplorano costantemente nuovi generi musicali e sperimentano nuovi generi con i loro strumenti.

Varese città giardino è un altro elemento chiave del logo. Questa città è famosa per i suoi meravigliosi giardini e parchi, che rappresentano l'armonia e la bellezza che l'Ensemble cerca di trasmettere anche all’interno del gruppo stesso.
Senza dimenticare che i membri dell'Ensemble si esibiscono regolarmente nei giardini pubblici di Varese, portando gioia e serenità a tutti coloro che li ascoltano.

Il numero 20 rappresenta il ventennale dell'Ensemble de Saxophones. È un traguardo importante che testimonia la dedizione e la passione per la musica di tanti ragazzi che negli anni si sono susseguiti in questa formazione. Il sole che illumina il numero 20 simboleggia la luce e l'energia che l'Ensemble porta con sé attraverso la sua musica.

Infine, il sax al centro del logo accanto alla sigla EdSV rappresenta l'anima dell'Ensemble de Saxophones: quello strumento, quel saxofono che tanto ci fa penare, ma anche quel sax che è in grado di esprimere emozioni profonde con il suo suono caldo e avvolgente.

Insomma, vuole essere più di un semplice logo che ci accompagnerà per celebrare vent'anni di musica e di emozioni condivise.